AGI – Il centrodestra trionfa sia in Lombardia e sia nel Lazio: è quanto rilevano i primi exit poll sulle elezioni regionali usciti subito dopo la chiusura delle urne.
Secondo i primi sondaggi Attilio Fontana va verso la rielezione alla guida del Pirellone con il 49,5-53%, lo segue il dem Majorino (33-37%), poi Letizia Moratti con il 9,5-13,5%.
Netta affermazione anche nel Lazio con Francesco Rocca dato tra il 50,5 e il 54,5%, davanti al candidato del centrosinistra D’Amato, fermo al 30-34%. Staccata la 5 stelle Bianchi al 10,5-14,5%.
Si conferma il calo dell’affluenza (il dato non è ancora definitivo) ferma poco più del 41 per cento.
Vittoria.
Grazie Lombardia. Grazie Lazio. ❤️ #elezioniregionali2023 pic.twitter.com/lQWq50jJiW— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 13, 2023
Nel Lazio sono tre i candidati principali alla poltrona lasciata libera da Nicola Zingaretti. Pd e Terzo Polo candidano l’ex assessore regionale alla Sanità di Zingaretti, Alessio D’Amato; il centrodestra compatto (Fratelli d’Italia, Lega e Foza Italia) schiera Francesco Rocca, mentre il Movimento 5 stelle punta su Donatella Bianchi.
Anche in Lombardia i candidati principali sono tre: l’uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per Pd e M5s, il Terzo Polo si affida all’ex vice di Fontana Letizia Moratti.
Intanto nei comitati elettorali è tutto pronto per la maratona in attesa dello spoglio. I primi exit poll sono attesi subito mentre dopo arriveranno le proiezioni dei risultati reali. La partita va oltre la conquista delle regioni da parte delle forze in campo ma è importante per definire gli equilibri tra i partiti all’interno delle singole coalizioni

Articolo proveniente da AGI – Agenzia Giornalistica Italia