• Ven. Ott 22nd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Afghanistan, gli Usa lasciano dopo 20 anni: ultimo volo da Kabul, Paese in mano ai talebani

DiRed Viper News Manager

Ago 31, 2021

Venti anni dopo, gli Stati Uniti dicono ‘addio’ all’Afghanistan e alla loro guerra più lunga. Le ultime truppe Usa hanno lasciato il Paese nella notte locale, concludendo così con un giorno di anticipo il frenetico ponte aereo finale lasciando Kabul in mano ai talebani, ritornati vittoriosi dopo una riconquista rapida del territorio dopo il sostanziale via libera arrivato dalla ‘combo’ composta dagli accordi di Doha e dall’ufficializzazione del ritiro americano. 

Nell’annunciare il completamento dell’evacuazione e dello sforzo bellico, il generale Frank McKenzie, capo del comando centrale degli Stati Uniti, ha affermato che gli ultimi aerei sono decollati dall’aeroporto di Kabul alle 15.29 ora di Washington o un minuto prima della mezzanotte a Kabul. Secondo quanto riferito da McKenzie sono rimasti nel Paese anche alcuni cittadini americani che volevano lasciare l’Afghanistan.

Una missione, ha aggiunto McKenzie, che “ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti cospiratori di Al-Qaida”, ma che ha avuto costi disastrosi: “2.461 militari e civili americani uccisi ed oltre 20 mila feriti, inclusi sfortunatamente i 13 marines morti la scorsa settimana”.

Un addio festeggiato a Kabul con l’esplosione da parte dei milizia talebani di colpi di arma da fuoco celebrativi, a segnare la fine di 20 anni di guerra e occupazione. Il ponte aereo ha permesso, da quando i talebani sono tornati al potere due settimane fa, di trasferire fuori dal Paese circa 116mila persone.  

Talebani che ora, secondo quanto riporta la Bbc, hanno preso il controllo dell’aeroporto. Il portavoce  Zabihullah Mujahid ha detto ai cronisti: “Congratulazioni all’Afghanistan, questa vittoria appartiene a tutti noi. Vogliamo avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e con il mondo”.

Nessuno potrà utilizzare l’Afghanistan per lanciare attacchi contro altri Paesi e distruggere la pace“, ha dichiarato ancora Mujahid. “Ora l’autorità è in mano agli afghani – ha proseguito – formeremo un governo islamico e garantiremo la sicurezza”.

L’articolo Afghanistan, gli Usa lasciano dopo 20 anni: ultimo volo da Kabul, Paese in mano ai talebani proviene da Il Riformista.