• Dom. Ott 17th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Attentato all’aeroporto di Kabul, attacco suicida fuori lo scalo: “Morti e feriti”

DiRed Viper News Manager

Ago 26, 2021

La “minaccia molto specifica” di un attacco terroristico all’aeroporto di Kabul, evocata dai servizi segreti di Gran Bretagna e Stati Uniti, si è verificata. Oggi pomeriggio una grande esplosione è avvenuta all’esterno della struttura, nei pressi di uno dei cancelli di ingresso, l’Abbey Gate, vicino al Baron Hotel dove alloggiano truppe e giornalisti britannici a Kabul.

Ancora incerto il bilancio dell’attacco suicida: vi sarebbero sicuramente diversi feriti, civili afghani, mentre la Cnn parla anche di almeno tre soldati statunitensi rimasti coinvolti nell’attacco. L’agenzia Reuters, citando un portavoce dei talebani, riferisce che le vittime sarebbero almeno 13, tra cui anche alcuni bambini. Feriti anche tra le fila degli stessi talebani.

Ben più grave il bilancio invece per Barzan Sadiq, corrispondente da Kabul dell’emittente Kurdistan 24, che ha parato di almeno 11 morti provocati dall’attentato.

L’esplosione, come confermato dal portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter, è stata seguita da colpi d’arma da fuoco. Il presidente americano Joe Biden è stato informato dell’accaduto e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.

Secondo l’inviato di Skynews ancora presente all’aeroporto, l’attacco sarebbe avvenuto da un attentatore suicida che si è fatto esplodere in una zona chiamata “il canale”. È una zona appena fuori lo scalo dove, nonostante l’allerta internazionale per il rischio attentati, vi erano migliaia e migliaia di afghani che aspettavano che i loro documenti venissero esaminati per poter fuggire dal Paese grazie ad un ponte-aereo.

La situazione nei dintorni dello scalo della capitale afghana è ovviamente di grande caos. Per questo l’ambasciatore francese in Afghanistan, David Martinon, ha chiesto su Twitter agli afghani che si trovano vicino ai cancelli di allontanarsi e “cercare un riparo” perché esiste il rischio di una “nuova esplosione”.

(in aggiornamento)

L’articolo Attentato all’aeroporto di Kabul, attacco suicida fuori lo scalo: “Morti e feriti” proviene da Il Riformista.