• Dom. Ott 24th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

La Fed valuta lo stop agli strumenti d’emergenza. Ma c’è l’incognita Delta

DiRed Viper News Manager

Ago 17, 2021

AGI – La Fed intende “riporre gli strumenti di emergenza” attivati per contrastare l’impatto della pandemia. Ma la variante Delta, con effetti economici la cui portata è ancora difficile da valutare, imporrà alla banca centrale americana di “monitorare con attenzione” gli sviluppi economici.

 Lo ha detto il presidente della Fed Jerome Powell, parlando online a un evento di studenti e insegnanti. Secondo Powell la ripresa dell’economia degli Stati Uniti “è lontana dall’essere completa” e ancora non è chiaro l’impatto economico della varante Delta.

“Non è ancora chiaro quali saranno le conseguenza della variante Delta sull’economia” ha detto Powell, secondo il quale la Fed “ha agito con grande rapidità” per contrastare l’impatto economico della pandemia, e “alcuni degli strumenti adottati vanno bene solo in una situazione d’emergenza”. Per cui l’istituto li accantonerà una volta terminata l’emergenza.

Tuttavia nella fase attuale “la Fed deve monitorare attentamente la situazione, perché il Covid c’è ancora e ci resterà per un po’ di tempo”. “L’economia – ha aggiunto – dovrà adattarsi in qualche modo alla pandemia”. “Il Covid – secondo Powell – ha profondamente cambiato la nostra economia e dopo la pandemia non torneremo all’economia di prima, anche se ci vorrà del tempo per capire la portata di questi cambiamenti”.

A questo proposito Powell ha precisato che in qualche modo “le persone e le imprese hanno improvvisato e hanno già imparato ad adattarsi. Per vivere la propria vita nonostante il Covid. La cosa più ovvia è stata quella di lavorare da casa, da remoto. Certo, molti torneranno a lavorare nei loro uffici, ma è difficile dire come tutto ciò accadrà, per cui possiamo dire che la pandemia ha cambiato il nostro modo di intendere il lavoro e i posti di lavoro”. 

Articolo proveniente da AGI – Agenzia Giornalistica Italia