• Ven. Ott 22nd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Lione-Torino, il treno che unisce l’Europa

Torino Porta Susa

Il Gruppo Webuild in joint venture con il Gruppo Vinci realizzerà un tunnel di 23 chilometri nell’ambito della maxi-opera Lione-Torino, l’alta velocità ferroviaria che collegherà Italia e Francia. Un’opera strategica non solo per i due Paesi ma per l’intero continente. 

La ferrovia coprirà una lunghezza di 270 chilometri, assicurerà lo spostamento del trasporto dalla gomma al ferro per 1 milione di mezzi pesanti all’anno e la conseguente riduzione annuale di 3 milioni di tonnellate di anidride carbonica dispersa nell’ambiente. 

La Lione-Torino si trova nel cuore del Corridoio Mediterraneo della rete transeuropea TEN-T e collegherà la Penisola iberica fino all’Est europeo, passando in Italia per la direttrice Torino – Trieste. Parte centrale della nuova linea è la sezione transfrontaliera, che con i suoi 65 km va da Susa a Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia, e attraversa le Alpi grazie al tunnel di base del Moncenisio. Le Regioni servite da questo collegamento rappresentano il 18% della popolazione europea e il 17% del PIL comunitario.

Leggi l’intero articolo su We Build Value

Torino-LioneLione

Articolo proveniente da Huffington Post Italia