• Sab. Ott 23rd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Ferragosto tra i borghi più belli d’Italia

Compiano, Italy

Ferragosto, ferragosto delle mie brame che cosa hai in serbo per me?

Artisti di strada, musica, paesaggi e borghi sono queste le chiavi giuste per aprire le porte dell’agosto 2021.

Musica, teatro, arte, danza, tradizione e natura. Non c’è nulla che sia stato tralasciato nel cartellone estivo di Compiano. È tutto perfettamente organizzato per rendere l’estate 2021 un momento magico per la famiglia, ma anche per i single!

Tutti abbiamo bisogno di magia e tutti abbiamo bisogno di una ricca estate!

Quale luogo migliore di Compiano, uno splendido territorio immerso nell’Appennino parmense, nell’Alta Valtaro. Da qui, lungo chilometri di curve panoramiche si arriva ai Passi Cento Croci e del Bocco che segnano il confine tra Emilia e Liguria.

Compiano è un piccolo borgo circondato da mura che ne raccontano la storia, strettamente legata al suo castello, che fa parte del cosiddetto Stato Landi e sede di zecca. Compiano è inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia… una ragione ci sarà! È qui il Festival degli artisti di strada più gettonato di tutta l’Emilia Romagna.

Poi c’è Leonessa regno dell’outdoor, bici, moto, trekking e molto ancora! Natura, sport ed eventi. Paghi uno prendi tre! Siamo a Leonessa, la terra della celebre patata fritta, lessa o rescallata. Ogni momento è quello giusto per salire in macchina è raggiungere questo gioiello naturalistico e non solo alle pendici del Monte Terminillo, al confine con Lazio, Abruzzo e Umbria, dove l’aria buona mette appetito e da queste parti c’è solo l’imbarazzo della scelta: mozzarelle di bufala e formaggi da pascoli d’alta quota, lenticchie, farro e salumi tipici! Per il ferragosto qui c’è Ruggiti Live! Imperdibile! Roar!

Savignano Irpino è il borgo delle mille possibilità. Palazzi, chiese, la Via dei Finestroni una delle strade più antiche con la pavimentazione in pietra lavica e case con arcate che osservate da lontano assumono l’aspetto di grandi finestre… da qui il nome! E poi sempre da quassù potrai sentire il profumo delle “orecchiette tricolore”, con pomodorini, rucola e parmigiano piatto tipico del posto preparato nelle trattorie del paese… che acquolina! Ferragosto in Campania, what else?

Ostia e Belforte, tesori nascosti della Valtaro. È qui, da Ostia Parmense che avrete la possibilità di vivere un imperdibile tour con la visita alla chiesa parrocchiale e all’antica fonte battesimale, per poi salire a Belforte, per un passeggiata nel bellissimo borgo fino ai ruderi del castello, dove si gode di una vista a 360° sulla valle. Finale speciale con la visita al laboratorio di liuteria di Giorgo Giliotti. Quando? L’1, l’8 e il 22 agosto!

Articolo proveniente da Huffington Post Italia