• Dom. Set 19th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

L’adesivo “Fuck you Greta” sull’auto tedesca sommersa per l’alluvione, ma è un falso

L’auto tedesca è sommersa dall’acqua generata dalle alluvioni che in questi giorni hanno causato oltre 100 morti in Germania. Sul finestrino posteriore un adesivo recita “Fuck You Greta”. L’immagine sta circolando sui social, ma si tratta in realtà di un falso, come ammesso dallo stesso autore del fotomontaggio. 

Gli adesivi con l’insulto rivolto all’attivista Thunberg si erano effettivamente diffuso qualche anno fa in Germania, ma non era apposto sulla macchina catturata dalla foto in questione, scattata da David Young per l’agenzia stampa tedesca DPA.

Che il riscaldamento globale provocato dall’uomo sia direttamente responsabile delle alluvioni in Germania, Belgio e Olanda, è presto per dirlo. Ma che la crisi climatica faccia avvenire più spesso le alluvioni, questo è un dato di fatto. Piogge eccezionali e inondazioni sono il rovescio della medaglia delle ondate di calore e della desertificazione: più caldo, più evaporazione, più aria calda e vapore acqueo in atmosfera, quindi piogge, venti e nevicate più intensi.

“Nelle alluvioni in Nord Europa penso che lo zampino del cambiamento climatico ci sia – ha commentato la climatologa del Cnr Marina Baldi -. C’era un’enorme quantità di energia nell’atmosfera, perché il mese di giugno è stato uno dei più caldi degli ultimi decenni. Abbiamo visto cosa è successo in Canada. E questo è legato al riscaldamento globale”.

“In un mondo mediamente più caldo, gli eventi estremi come quelli di questi giorni in Nord Europa possono aumentare – spiega il meteologo del sito 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -.L’aria è più calda, c’è più energia disponibile nell’atmosfera per le perturbazioni. Quindi le precipitazioni associate possono essere più frequenti e intense”.

Articolo proveniente da Huffington Post Italia