• Mar. Ago 3rd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

CureVac, il vaccino tedesco è un flop: efficace solo al 47% e il titolo crolla in Borsa

DiRed Viper News Manager

Giu 17, 2021

CureVac, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato dall’omonima azienda farmaceutica tedesca, non ha superato i criteri statistici di successo. Il preparato, secondo un’analisi intermedia, ha un’efficacia preliminare del 47 per cento contro la malattia sviluppata dal coronavirus “di qualsiasi gravità”.

A rivelare i dati è il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung: un valore troppo basso, inferiore a quello che indica la capacità di un vaccino di contrastare con efficacia il Covid-19.

I risultati deludenti provengono da un’analisi provvisoria dei dati su 134 casi di Covid-19 in uno studio che ha coinvolto circa 40.000 volontari in Europa e America Latina.

Il processo di approvazione da parte dell’Ema subirà così forti ritardi: l’azienda domiciliata nei Paesi Bassi ma con sede a Tübingen, in Germania, si aspettava l’ok dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) nel secondo trimestre del 2021. Con questi esiti ovviamente la procedura subirà ritardi.

Ma la scarsa efficacia di CureVac è un problema anche per l’Unione Europea, che aveva firmato a novembre scorso un accordo con l’azienda tedesca che gli garantisce fino a 405 milioni di dosi del vaccino noto come CVnCoV. La notizia ha affossato il titolo CureVac, che nella sessione afterhours di Wall Street ha ceduto il 45,67% a 51,50 dollari.

L’azienda tedesca aveva avviato lo sviluppo del vaccino a gennaio 2020, in contemporanea con Moderna e Pfizer-BioNTech, ed è anch’esso basato sulla tecnologia dell’Rna messaggero. “L’efficacia finale potrebbe ancora cambiare” ha sottolineato l’amministratore delegato del laboratorio Franz-Werner Haas, citato nel comunicato. “Avevamo sperato in risultati più solidi nell’analisi, ma abbiamo scoperto che è difficile ottenere un’elevata efficacia con questa gamma di varianti senza precedenti. Stiamo continuando lo studio fino all’analisi finale“.

L’articolo CureVac, il vaccino tedesco è un flop: efficace solo al 47% e il titolo crolla in Borsa proviene da Il Riformista.