• Mar. Lug 27th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Perché la finale di Champions League è stata spostata da Istanbul a Oporto

DiRed Viper News Manager

Mag 13, 2021

Una decisione che era nell’aria già da alcuni giorni e che la UEFA ha reso ufficiale questa mattina: la finale di Champions League in programma sabato 29 maggio tra Manchester City e Chelsea, atteso derby inglese, non si giocherà più allo stadio Ataturk di Istanbul, in Turchia, come previsto inizialmente.

La finale sarà infatti trasferita allo stadio do Dragao di Oporto, in Portogallo. A spingere per questa soluzione le difficoltà organizzative legate alla pandemia di Coronavirus che si stanno registrando in Turchia da settimane.

Il Paese guidato da Recep Tayyip Erdoğan è stato infatti inserito dal governo inglese di Boris Johnson tra le destinazioni turistiche sconsigliate ai suoi cittadini. Organizzando il match nel paese lusitano, sarà consentito ai due club inglesi di avere vere 6.000 tifosi ciascuno sugli spalti.

Un ‘remake’ di quanto accaduto l’anno scorso, quando la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain venne postata da Istanbul al Portogallo per i problemi legati alla pandemia e alle restrizioni. Per l’altra competizione organizzata dalla UEFA, l’Europa League, non dovrebbero esserci problemi: la finale in programma mercoledì 26 maggio tra Villarreal e Manchester United al momento è confermata a Danzica, in Polonia.

Con una dichiarazione il presidente della UEFA, Aleksander Čeferin, ha spiegato che “la Federazione calcistica turca e le autorità turche hanno riconosciuto gli sforzi della UEFA per dare ai tifosi delle squadre in competizione la possibilità di assistere la partita. La Federazione calcistica turca e le autorità sono sempre stati partner affidabili della UEFA e la Turchia ha ospitato molti eventi UEFA nel corso degli anni con grande successo. Spero di essere a Istanbul e in Turchia per una finale di Champions League e molti altri eventi nel prossimo futuro”.

 

 

 

L’articolo Perché la finale di Champions League è stata spostata da Istanbul a Oporto proviene da Il Riformista.