• Mer. Lug 28th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Successo Astra Day a Caserta, vaccinati 7mila giovani: “Ripartenza contro ogni scetticismo”

DiRed Viper News Manager

Mag 12, 2021

La tempesta di click dello scorso 8 maggio, data che era stata stabilita per le prenotazioni all’Astra Day di Caserta, lasciava ben presagire: in 10mila hanno tentato di fissare un appuntamento per ricevere una dose del farmaco di Oxford, mandando in tilt i terminali. Alla fine ce l’hanno fatta in 6.900, di cui quasi tutti giovani e anche diversi extracomunitari, tutti in fila già dalle 6 del mattino di ieri e fino alle 16 di oggi pomeriggio, per immunizzarsi. Un entusiasmo che va in controtendenza rispetto al sentimento generale verso il farmaco di AstraZeneca, che continua ad essere rifiutato al 30% nei grandi hub vaccinali.

La caserma Ferrari Orsi è presa d’assedio da over 18 desiderosi di lasciarsi alle spalle la pandemia, ma senza file, resse o disordine. L’età media è di 28 anni, e il 70% di chi è riuscito a prenotarsi è under 40. Tutti soddisfatti di come l’afflusso è stato gestito: “Magati fosse stato così anche altrove”, commenta un 28enne in fila. “Ho accompagnato mia nonna al centro vaccinale di Aversa e non era affatto fluido come qui”. Gli arrivi vengono filtrati in una garitta esterna alla caserma, dove vengono controllate le prenotazioni e avviene l’identificazione con la tessera sanitaria.

C’è anche chi rivela di aver aspettato la mezzanotte dell’8 maggio davanti allo schermo del cellulare per essere tra i primi prenotati e avere la certezza di ottenere la somministrazione.

“È stata una grande risposta, soprattutto dei giovani”, ha dichiarato il generale Massimiliano Quarto, comandante della brigata Garbaldi. “È tangibile la voglia di ricominciare – ha concluso – andando contro lo scetticismo che è sorto attorno al farmaco”.

Questo di oggi è il terzo Open Day AstraZeneca organizzato dall’Asl nel Casertano nelle ultime due settimane: i primi due si sono tenuti all’hub dell’ospedale di Marcianise, e in particolare se il primo fece registrare un risultato al di sotto delle attese, quello del 3 maggio scorso fu un successo, con quasi 2.500 vaccini somministrati in 13 ore.

L’articolo Successo Astra Day a Caserta, vaccinati 7mila giovani: “Ripartenza contro ogni scetticismo” proviene da Il Riformista.