• Lun. Ago 2nd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Per Tajani “la famiglia senza figli non esiste”: il numero due di Forza Italia scaricato anche da Francesca Pascale

La famiglia? “Per noi il nucleo fondamentale della società e va difesa, ma senza figli non esiste”. Parola di Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e numero due del partito azzurro di Silvio Berlusconi, travolto dalle polemiche per le frasi pronunciate giovedì presentando le iniziative del suo partito in occasione della festa della Mamma, “Mamma è bello”.

Dichiarazioni arrivate nel corso dell’incontro telematico in cui Tajani ha ricordato “il grande impegno affinché nel progetto di Recovery ci fosse una parte consistente legata agli asili nido. Continuiamo ad andare in quella direzione. Bella questa iniziativa affinché ci possa essere una maternità tutelata e non messa in difficoltà dalle istituzioni. Uno Stato deve aiutare le donne che vogliono diventare mamme. Se decresce la popolazione si è sempre più poveri e le generazioni future sono destinate ad impoverirsi. Cosa sarebbe dei nostri istituti che elargiscono pensioni? Ci sarebbero conseguenze di un modello sociale che rischia di degradarsi anche dal punto di vista economico se non si favorisce la natalità”.

LE CRITICHE – Ma, ovviamente, a fare notizia sono le parole sulla famiglia, che “non esiste” senza figli. Cosa ne pensano le coppie che non possono o non vogliono avere figli? Così nei confronti del coordinatore di Forza Italia sono arrivate le critiche da Pd e Movimento 5 Stelle. L’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina si chiede se “Forza Italia è questa roba qua? Iper reazionaria e tradizionalista? C’è qualcuno che prende le distanze?”. Filippo Sensi, deputato dem ed ex portavoce di Matteo Renzi, replica così: “Leggo che Forza Italia dice che senza figli la famiglia non esiste. Ma come si fa? Dico io, come?”.

LA POSIZIONE DI FRANCESCA PASCALE – Ma la presa di posizione che più fa male a Forza Italia è sicuramente quella di Francesca Pascale, per quasi 10 anni fidanzata di Silvio Berlusconi e da sempre vicina alle battaglie della comunità Lgbt e dei diritti civili. La Pascale tramite il proprio profilo Instagram usa una citazione di Tajani e poi, con caratteri cubitali, annuncia: “Perché non voto più @forzaitaliaufficiale!”, con l’eloquente sottofondo del brano ‘The end’ dei Doors.

I PROBLEMI DI FORZA ITALIA – Sul tema dei diritti civili Forza Italia è in evidente difficoltà. Non è un caso che il partito di Berlusconi abbia deciso di lasciare libertà di coscienza ai suoi parlamentari sul voto in merito al ddl Zan sull’omotransfobia, pur avendo proposto assieme al “centrodestra di governo” un testo alternativo alla proposta del deputato dem.

IL PRECEDENTE SU MUSSOLINI – Tajani non è nuovo a dichiarazioni esplosive. Nel marzo 2019, intervistato nel corso del programma radiofonico ‘La Zanzara’ in onda su Radio 24, parlò così di Benito Mussolini: “Fino a quando non ha dichiarato guerra al mondo intero seguendo Hitler, fino a quando non s’è fatto promotore delle leggi razziali, a parte la vicenda drammatica di Matteotti, ha fatto delle cose positive per realizzare infrastrutture nel nostro Paese, poi le bonifiche. Da un punto di vista di fatti concreti realizzati, non si può dire che non abbia realizzato nulla. Io non sono fascista, non sono mai stato fascista e non condivido il suo pensiero politico. Però se bisogna essere onesti, Mussolini ha fatto strade, ponti, edifici, impianti sportivi, ha bonificato tante parti della nostra Italia, l’istituto per la ricostruzione industriale. Quando uno dà un giudizio storico deve essere obiettivo, poi non condivido le leggi razziali che sono folli, la dichiarazione di guerra è stata un suicidio”.

Per queste dichiarazioni i partiti di sinistra del Parlamento europeo ne chiesero le dimissioni da Presidente. Tajani quindi chiese scusa per quanto affermato, spiegando che non intendeva “in alcun modo giustificare o banalizzare un regime antidemocratico e totalitario. Ho sempre ribadito che Mussolini e il fascismo sono stati la pagina più buia della storia del secolo passato”.

L’articolo Per Tajani “la famiglia senza figli non esiste”: il numero due di Forza Italia scaricato anche da Francesca Pascale proviene da Il Riformista.