• Mar. Lug 27th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Il segreto del Monte Roraima: la vetta più misteriosa e inesplorata del mondo

E’ il monte più misterioso del pianeta terra, si trova in Venezuela e per più di 500 anni scienziati internazionali hanno provato a capire l’origine geologica, più unica che rara, del Monte Roraima. Un mistero che risiede nella sua forma particolare, che pare suggerire sia stato tagliato con dei coltelli e che sembra nascondere indizi fondamentali sull’evoluzione della vita sulla Terra. Infatti, la montagna ha una morfologia innaturale. Si trova a 3 mila metri dal livello del mare e non ha la classica forma a “cono” in quanto non è presente una punta.

Al contrario la cima del Monte Roraima è orizzontale e occupa un’area di oltre 30 chilometri quadrati. E’ circondata da una natura mozzafiato. Si trova in mezzo a cascate, scogliere e vista dall’alto sembra un’isola immersa nella natura. Gli esperti pensano che il Monte Roraima è il frutto di un forte terremoto avvenuto nel passato ma non si può dare per certa questa teoria anche perché simulando in laboratorio il movimento della terra, nessun test è riuscito a ricreare una forma simile a quella del Monte Roraima. Ciò ha portato gli scienziati a pensare che potrebbe essere la più antica formazione rocciosa sulla Terra .

Il Monte Roraima, o tepuy Roraima, come è noto localmente, a sud-est del Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, fa parte della catena montuosa di Pakaraima. Oltre ad avere una formazione rocciosa unica, il Monte Roraima è anche la casa di una grande diversità di specie animali e vegetali endemiche. Geologi e biologi di tutto il mondo pensano che il Monte nasconda alcune tra le specie viventi che la scienza non ha registrato. A questa conclusione sarebbero arrivati in quanto alcuni luoghi della montagna non sono stati ancora esplorati.

La ricerca sul campo è difficile come può essere complicato accedere alle aree più alte del mondo. Inoltre, non esiste un percorso diretto che porta al Monte Roraima: può essere raggiunto soltanto scalando altre montagne della catena di Pakaraima o si può arrivare in elicottero. Diversi i tentativi di trovare percorsi secondari, nel corso della storia. Alcuni esperti hanno chiesto un permesso speciale da parte delle autorità locali, ma purtroppo tutti coloro che ci hanno provato hanno perso la vita.

L’articolo Il segreto del Monte Roraima: la vetta più misteriosa e inesplorata del mondo proviene da Il Riformista.