• Ven. Lug 30th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Colori delle Regioni, quali vanno in Zona Gialla e quali in Zona Rossa: il monitoraggio

DiRed Viper News Manager

Apr 30, 2021

Le Regioni più o meno chiuse o più o meno colorate aspettano. Atteso per oggi il dossier settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute. Filtrano i dati sui possibili cambi di fascia alla vigilia della cabina di Regia che fornirà al ministro Roberto Speranza le indicazioni per le ordinanze.

Potrebbe tornare in Zona Rossa la Valle d’Aosta mentre la Sardegna potrebbe passare in Arancione. La Puglia spera nella Zona Gialla. Lo scrive Il Corriere della Sera. La divisione potrebbe quindi dividere l’Italia nella seguente mappa: in Zona Rossa la Valle d’Aosta, in Arancione Basilicata, Sardegna, Calabria, Sicilia; Giallo Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Se le valutazioni degli esperti saranno confermate da lunedì 3 maggio l’Italia potrebbe cambiare colorazione. A partire da lunedì scorso, 26 aprile, il passaggio da un colore all’altro cambia molti aspetti della vita quotidiana. Aperti in Fascia Gialla bar e ristoranti a pranzo e a cena ma solo negli spazi all’aperto. Così come sono aperti i negozi ma non i centri commerciali nel fine settimane, aperti i luoghi dello spettacolo.

Il bollettino dell’emergenza di ieri ha riportato 14.320 nuovi contagiati su 330.075 tamponi processati, 288 i morti, il tasso di positività al 4,3%. Per quanto riguarda la campagna vaccinale: “I dati del pomeriggio mi portano una proiezione di una forbice fra le 480mila e le 520mila dosi. La macchina organizzativa è pronta, ora abbiamo anche la benzina”, ha detto il Commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

In totale in Italia sono state somministrate 19.418.615 dosi, in totale 5.756.729 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Arrivate ieri a Pratica di Mare 2,5 milioni dosi di vaccino: 2 milioni di AstraZeneca, più di 270mila da Moderna e circa 160mila Johnson & Johnson. Verranno distribuite nei prossimi giorni alle Regioni. L’azienda BioNTech che sviluppa il vaccino Pfizer ha fatto sapere che il siero sarà disponibile da giugno per la fascia d’età 12-15 anni.

L’articolo Colori delle Regioni, quali vanno in Zona Gialla e quali in Zona Rossa: il monitoraggio proviene da Il Riformista.