• Sab. Lug 31st, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Procida ‘isola Covid-free’, la corsa per la stagione estiva: “Faremo in tempo”

DiRed Viper News Manager

Apr 29, 2021

Procida va avanti, spedita, per diventare la prima “Isola Covid-free” del golfo di Napoli. Da stamattina è in corso la vaccinazione degli over 40, mentre ieri sull’isola di Arturo la campagna vaccinale è arrivata a coinvolgere i cittadini di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Visto il ridotto numero di persone non si sono verificati particolari intoppi alle code fuori dal municipio, che è diventato un hub vaccinale interrompendo i servizi al pubblico.

La somministrazione è avvenuta per 700 persone, alle quali è stato inoculato in larga parte il monodose di Johnson&Johnson: ad oggi sono 3.400 quelli che hanno ricevuto almeno una dose del farmaco, su una popolazione complessiva di poco più di 10mila abitanti, contando anche gli under 16 ai quali però non è prevista la somministrazione.

“Vorremmo terminare le operazioni entro sabato, saremo la prima isola Covid free, in tempo per la stagione estiva”, dichiara il sindaco Dino Ambrosino. I passaggi successivi riguarderanno infatti chi non si è ancora prenotato o ha saltato la convocazione, poi ci sarà soltanto da somministrare le seconde dosi per chi ha fatto AstraZeneca.

L’ordinanza del generale Figliuolo – spiegano dalla Asl Napoli 2 Nord – consente alla campagna vaccinale di procedere particolarmente spedita sull’isola. Una sorta di semaforo verde per i territori considerati fragili, che, come sottolinea il sindaco di Forio d’Ischia Francesco Del Deo, “non possono consentirsi focolai interni e al contempo hanno economie fortemente legate al turismo”.

Anche Capri sta immunizzando gli over 40, mentre le operazioni procedono a rilento a Ischia, che comunque conta sei comuni e una popolazione di oltre 65mila abitanti.

L’articolo Procida ‘isola Covid-free’, la corsa per la stagione estiva: “Faremo in tempo” proviene da Il Riformista.