• Mer. Lug 28th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Il coprifuoco è efficace come le mascherine, riduce l’Rt del 13%

DiRed Viper News Manager

Apr 29, 2021

Il coprifuoco crea polemica, tra politici e scienziati. Quanto questa decisione più essere utile per realmente contenere i contagi? Il dibattito è diffuso e acceso e a metterci una pietra sopra ci provano i ricercatori europei uniti in un unico studio appena pubblicato su MedRxiv dal titolo: “Conoscere l’efficacia degli interventi dei governi in Europa contro la seconda ondata del Covid-19”.

Secondo la classifica dei provvedimenti presi, quello che ha portato maggiore successo è la chiusura dei negozi, che, secondo lo studio avrebbe ridotto del 35% l’Rt. Il provvedimento che invece avrebbe inciso di meno sui contagi è la chiusura di scuole e università che avrebbe inciso solo per il 7%. A metà classifica si posiziona invece il coprifuoco.

L’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%”. E aggiungono che “ovviamente nessuna di tutte le misure cosiddette non farmacologiche può funzionare da sola”. In generale è ammesso e sottolineato che il lockdown come misura è severa ma funziona.

I dati della ricerca condotta dalle maggiori università europee (Oxford, Imperial College London School of Economy, Bristol ma anche Copenaghen e Essen) sono stati raccolti in 7 Paesi: Austria, repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Svizzera tra il 1 agosto 2020 e il 9 gennaio 2021. Nel database sono confluite oltre 5.500 voci di intervento corrispondenti a 114 aree di analisi.

Ogni segnalazione teneva presente la data di inizio e fine dell’intervento e il bollettino giornaliero su casi e decessi. Con un sofisticato modello statistico si è tenuto conto del livello di incidenza dell’epidemia al momento dell’intervento, dell’Rt preesistente e del tempo di latenza necessario per ottenere l’effetto a partire dall’introduzione di un certo divieto.

Secondo lo studio i ristoranti chiusi hanno un peso nella trasmissione del Covid e ridurrebbe l’Rt del 12%. Stessa percentuale per i locali da ballo e per le attività non essenziali (parrucchieri, centri estetici). Si ferma al 3% il contributo di eventi culturali o di altro tipo: zoo, musei, teatri. È invece molto alto l’effetto prodotto dal bando agli incontri tra persone al di fuori della propria famiglia fino a un massimo di 30: la riduzione sull’Rt è del 26%.

L’articolo Il coprifuoco è efficace come le mascherine, riduce l’Rt del 13% proviene da Il Riformista.