• Ven. Lug 30th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Le migliori pizzerie all’aperto dove mangiare a Napoli

DiRed Viper News Manager

Apr 27, 2021

Molte regioni italiane, tra cui la Campania, il 26 aprile si sono svegliate in zona gialla dando respiro a molte di quelle attività ormai in stallo da mesi. In particolar modo ristoranti, bar e pizzerie hanno dovuto far fronte a due mesi di solo asporto e delivery con grande difficoltà degli imprenditori. Ma l’avvento del nuovo decreto ha apportato delle novità nei provvedimenti anti-contagio per chi rientra in zona gialla, sebbene sia “rinforzata”. A differenza di qualche mese fa, infatti, bar e ristoranti possono stare aperti a pranzo e a cena soltanto all’aperto, mentre dal 1° giugno i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18.

In una regione come la Campania, e in un capoluogo come quello partenopeo, le pizzerie rappresentano un must e con le riaperture potranno rifarsi di questi mesi di pantano. Molte pizzerie che si trovano tra gli stretti vicoli del centro storico di Napoli, che non consentono l’allestimento di coperti all’esterno e possedendo solo posti al chiuso, di fatto vengono penalizzate. Ma molti altri locali, soprattutto nella zona del lungomare, potranno rientrare nei fortunati a beneficiare di questa riapertura, pur sempre rispettando il massimo di quattro persone a tavolo, a meno che non si tratti di conviventi.

Di seguito, ecco un elenco delle migliori pizzerie di Napoli in cui poter mangiare all’aperto.

Mammina Pizzeria – Via Partenope 15 – Ristorante e pizzeria, può contare di vasti coperti all’esterno sia presso la sede del lungomare che quella di Santa Brigida (Via Santa Brigida, 65).

Pizzeria Errico Porzio – Via Alessandro Scarlatti, 84 – Presso la sua sede al Vomero il pizzaiolo-social può contare di una trentina di coperti all’esterno. Aperte con servizio all’aperto anche la storica sede di via Cornelia dei Gracchi a Soccavo, quella di Salerno (Lungomare Trieste 20), e quella di Aversa (Al Solito Porzio, via Plauto 10).

Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare – Via Partenope, 1 – Se la storica sede di via dei Tribunali non ha posti all’esterno, questi vengono compensati nella sede del lungomare con una cinquantina di coperti all’aperto.

Ristorante da Ettore – Via Santa Lucia, N. 56 – Situato nella storica strada nei pressi del lungomare, è tra i locali più conosciuti anche per le pizze speciali, come quella integrale, con vasto spazio per la copertura dei tavoli all’esterno.

Trattoria Scugnizzi – Via Luigi Caldieri, 53/61 – Rinomata per le sue specialità napoletane, la pizzeria è situata nella zona centrale del Vomero e conta vasti coperti all’aperto.

50 Kalò – Piazza Sannazzaro, 201/c – Tra le pizzerie più famose di Napoli, il luogo in cui è situata permette il numero di una cinquantina di posti all’aperto, con pizze speciali e velocità del servizio.

Ristorante Pizzerie 7 soldi – Vico Tre Re a Toledo, 6 – Ubicata all’ingresso di una stradina dei quartieri spagnoli, vanta di numerosi coperti all’esterno oltre ad essere tra le più antiche pizzerie di Napoli.

Antica Pizzeria Brandi – Salita S. Anna di Palazzo, ½ – Storica pizzerie del centro storico di Napoli, è principalmente conosciuta per essere il luogo dov’è nata la pizza margherita. Può vantare di numerosi posti all’esterno.

La cantina dei mille – Piazza Garibaldi, 126 – Inizialmente conosciuta come “da Gennarino Sammarco”, l’antica pizzeria è situata nei pressi della stazione ferroviaria e vanta numerosi posti all’aperto.

Pizzeria Salvo – Riviera di Chiaia, 271 – Gestita dai fratelli Francesco e Salvatore, è una delle più famose pizzerie di Napoli e vanta di numerosi coperti all’aperto data l’ubicazione nei pressi del lungomare. Anche la sede centrale di San Giorgio a Cremano, in via Lago Arso 10/16, conta vasti posti all’esterno.

Antica friggitoria La Masardona – Piazza Vittoria, 5 – Rinominata soprattutto per le sue pizze fritte, è tra le più famose pizzerie di Napoli situata sul lungomare con numerosi coperti all’aperto.

La Lazzara Trattoria Pizzeria – Piazza Francese, 9/10 – Alle spalle del Teatro Mercadante e nei pressi di Piazza Plebiscito, rappresenta una delle pizzerie più tipiche di Napoli. La classicità della tradizione si fonde con l’innovazione e vanta di vasti coperti all’aperto.

In tutte le pizzerie elencate è obbligatoria la prenotazione.

L’articolo Le migliori pizzerie all’aperto dove mangiare a Napoli proviene da Il Riformista.