• Mar. Lug 27th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Oscar della Creatività nella community Italiana di ClubHouse

DiRed Viper News Manager

Apr 26, 2021

Ieri sera (25 aprile 2021 ndr) tutta la community italiana di Clubhouse si è riunita in una room per partecipare alla serata finale di quelli che sono stati ribattezzati gli “Oscar della creatività” organizzata dal team di Caffè Avariato. Una room che è entrata immediatamente nel tranding della dashboard di Clubhouse raccogliendo numeri, partecipazioni e consensi incredibili e ben aldilà delle più rosee aspettative degli organizzatori. La serata finale è durata per più di 3 ore e ha tenuto incollati sugli schermi degli smartphone più di 2000 utenti ed è davvero incredibile come i media cambino così velocemente e generino nuovi modelli di spettacolo ed intrattenimento.

L’esperimento è sicuramento ben riuscito nonostante gli strumenti attualmente cosi scarni di Clubhouse, non esiste infatti un sistema di messaggistica e comunicazione al di là della voce che è possibile utilizzare solo in modalità LIVE. I ritmi di uno spettacolo del genere su Clubhouse per quanto possano essere programmati risentono delle lacune tecniche dell’APP e la componente dell’improvvisazione e della moderazione sono componenti centrale della riuscita o meno di uno spettacolo.

La serata di ieri è stata un successo per tutta la community italiana e tutti i partecipanti o come si dice in Clubhouse speacker e audience l’hanno vissuta con intensità ed emozione crescente anche grazie alla conduzione di Aldo Ruta, vero showman e mattatore, che ha scandito i tempi delle premiazioni condendoli di ironia e goliardia.

Alle 21 la room ha avuto inizio con una suggestiva introduzione musicale di Damiano Giordano e una poesia sulla voce di Fabiana Sera.

I ritmi serrati e seguendo il cosidetto flow si iniziano le premiazioni delle singole categorie, l’idea degli organizzatori è stata quella di coinvolgere il più possibile tutti gli utenti e quindi di lasciare che personi “distanti” dalle nomination premiassero i vincitori. Tra una premiazione e l’altra momenti di spettacolo e improvvisazione LIVE con Fabio De Vivo, Bryan Ronzani e i suoi “10 minuti di nulla cosmico” ma in 3 minuti, Francesca Gramegna, Irene Guglielmi, Antonio Colantuono con il suo “Pingo anche io” e Morgan che ha regalato alla community di Clubhouse una versione inedita e in italiano di “Creuza de Ma’” di Fabrizio De Andrè.

In 3 ore di quello che è stato un vero e proprio spettacolo sono stati premiati Giancarlo Milazzo come miglior speacker, Buongiorno & Fatturato per la categoria Miglior Brand Identity, Alessandro Terzoni come miglior co-moderatore. Nella categoria più simpatica quella del miglior crea scompiglio l’ha spuntata Ayyoub El Hilaa e i suoi meme, Ilaria Cuomo è stata premiata come migliore moderatrice invece Giuseppe La Spina premiato come miglior moderatore. Passando alle room, il team di Caffè Avariato ha pensato di dividerle per fascia oraria, così per quella mattutina l’ha spuntata “10 minuti di nulla cosmico”, “Caffè Avariato” vince per quella pomeridiana e in ultimo “La legge dell’attrazione” si aggiudica il premio come miglior room serale. Decisamente combattuta è stata l’ultima categoria quella del miglior Club che ha visto aggiudicarsi al photofinish “ClubItalia”. In ultimo gli organizzatori hanno pensato ad una votazione live per la room delle room tra quelle vincitrici e gli utenti hanno premiato ancora una volta “10 minuti di nulla cosmico” di Ronzani.

Come ogni festival che si rispetti anche gli “Oscar della creatività di Clubhouse” hanno avuto il suo strascico polemico con utenti bloccati da altri utenti al solo fine di evitare la partecipazione sfruttando un sistema di security di Clubhouse ancora acerbo, o ancora polemiche sul sistema di votazione scelto e le categorie in gara.

La serata ci ha restituito però una community italiana che al di là delle litigiosità e dell’agressività dialettica è anche capace di aggrearsi tutti attorno ad un evento ironico e goliardico.

L’articolo Oscar della Creatività nella community Italiana di ClubHouse proviene da Il Riformista.