• Lun. Ago 2nd, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Gli effetti del Covid sui più piccoli, l’esperto ai genitori: “Parlate di più con loro”

DiRed Viper News Manager

Apr 22, 2021

Le conseguenze del covid “non sono solo sul fisico”. In particolare nei bambini e negli adolescenti, a preoccupare maggiormente – insieme ai rischi respiratori – è la sofferenza psicologica. Lo rivela Rodolfo Conenna, manager dell’Ospedale Santobono di Napoli, dopo un anno di pandemia passato in trincea dell’Azienda dei Colli, di cui è stato direttore sanitario durante i primi giorni della prima ondata.

“Quello che stiamo notando – rivela in un’intervista a Repubblica – in tutti i principali ospedali pediatrici del paese, è che nei preadolescenti c’è una forte sofferenza psicologica che non c’entra con la malattia”. Si tratterebbe, infatti, di un effetto del vissuto di questi mesi, “un contraccolpo del clima nel quale le famiglie e l’intera società sono precipitate nell’ultimo anno”.

Non è quindi necessariamente un sintomo che si manifesta dopo aver contratto il virus. Ma resta comunque un fattore pericoloso, che – come ricorda l’esperto – può sfociare in comportamenti depressivi o maniacali, fino ad arrivare ad atti di autolesionismo o addirittura tentativi di suicidio.

Conenna fa un appello ai genitori dei bambini costretti a casa, in particolare quelli in zona rossa che non escono e fanno didattica a distanza: “Non trascurateli, dategli anzi maggiore attenzione, non tutto è scontato, perché se si chiudono con il cellulare o davanti al computer si comunica meno di quando si rientrava a casa dopo aver trascorso qualche ora fuori”.

L’incidenza di casi gravi di Covid nei più piccoli non preoccupa: soltanto sporadicamente i giovani pazienti hanno sviluppato una “malattia tardiva” che ha avuto conseguenze serie sul loro stato di salute, che ha compromesso reni, cuore e cute.

L’articolo Gli effetti del Covid sui più piccoli, l’esperto ai genitori: “Parlate di più con loro” proviene da Il Riformista.