• Mar. Lug 27th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Bagni degli uomini vietati allo studente trans, i compagni: “Occupiamo l’aula”

DiRed Viper News Manager

Apr 22, 2021

Voleva utilizzare i bagni riservati agli uomini, perché si sentiva tale, pur essendo biologicamente donna, ma gli è stato negato dalla dirigente scolastica. La vicenda riguarda uno studente del Liceo Classico Statale “Gian Battista Vico” di Napoli, che più volte ha provato a portare avanti la sua istanza nonostante le resistenze della preside. Lo scorso 19 aprile gli era stato espressamente vietato di accedervi, ma pochi giorni dopo lo studente sarebbe tornato nei servizi per uomini e per questo motivo è stato spedito nell’ufficio della dirigente.

Immediata la solidarietà espressa dai suoi compagni di classe, la 3^ H, mediante un post su Instagram: gli studenti hanno occupato simbolicamente l’aula “fino a data da definirsi”. L’obiettivo è ottenere un colloquio con la dirigente per discutere che venga rispettato il principio che sancisce l’obbligo di “promuovere un’adeguata formazione del personale della scuola alla relazione e contro la violenza e la discriminazione di genere e promuovere delle indicazioni nella programmazione didattica curriculare ed extra al fine di prevenire la discriminazione di genere.

La dirigente – riporta inoltre Il Mattino – si sarebbe rivolta allo studente adoperando il pronome femminile, definendo “una scelta simbolica” il percorso di transizione dello studente, sollecitandolo “a nascondere la sua identità di genere per evitare che si diffondano voci”.

Pronomi non conformi alla sua identità di genere, dato che lo studente si sente appartenere a quello maschile. Secondo quanto ricostruito dai compagni di classe, lo studente sarebbe stato rimproverato “con toni aggressivi” per aver utilizzato il bagno corrispondente al genere in cui si identifica da un collaboratore scolastico. Dopo un secondo richiamo, il collaboratore avrebbe allertato la dirigente scolastica la quale lo avrebbe convocato in presidenza.

Contattata da Il Riformista, la dirigente scolastica non ha ancora fornito una versione dei fatti, che verrà pubblicata appena arriverà una risposta dal liceo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @3h.gbvico

L’articolo Bagni degli uomini vietati allo studente trans, i compagni: “Occupiamo l’aula” proviene da Il Riformista.