• Ven. Giu 25th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Funerali del principe Filippo, cerimonia blindata con 30 invitati: spunta un italiano nella lista

DiRed Viper News Manager

Apr 16, 2021

Buckingham Palace ha reso noto che i funerali di Filippo, duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II morto a 99 anni venerdì 9 aprile, si terranno questo sabato al Castello di Windsor alle ore 15:00 (le 16:00 in Italia). Al funerale, che sarà trasmetto in diretta TV e in radio, parteciperanno solo 30 persone, in linea con le restrizioni anti-Covid.  La lista degli invitati è stata ridotta al massimo, infatti all’inizio erano previsti 800 invitati. Inoltre il funerale del duca di Edimburgo sarà un “funerale reale cerimoniale” molto simile a quello organizzato nel 2002 per la morte della madre della regina Elisabetta, Elizabeth Bowes-Lyon, scomparsa a 101 anni. Celebrerà la messa il decano di Windsor e l’arcivescovo di Canterbury pronuncerà la benedizione.

La cerimonia si terrà nella cappella di San Giorgio, il luogo di culto dopo avvengono gli eventi religiosi reali. Fu costruita nel 1475 commissionata da Edoardo IV e venne completata nel 1528 da Enrico VIII. Nella stessa cappella si sono celebrati molti matrimoni reali, il primo fu quello della regina Vittoria. Il programma della giornata di sabato è stato organizzata minuto per minuto. Alle 14:40 la bara uscirà dal castello di Windsor e i membri della famiglia reale la seguiranno in processione. Prima che la bara verrà posizionata all’interno della macchina Land Rover, i presenti daranno un ultimo saluto al duca.

La processione si dirigerà verso la cappella di San Giorgio, e seguirà un percorso ben preciso che partirà dall’Engine Court, fino ad arrivare a West Steps. Il percorso della processione sarà fiancheggiato da rappresentanti della Royal Navy, dei Royal Marines, degli Highlanders e del 4 ° Battaglione del Reggimento Reale di Scozia e della Royal Air Force. I Minute Guns saranno sparati dall’artiglieria reale a cavallo della King’s Troop dall’East Lawn del Castello di Windsor per la durata della processione. Suonerà anche la campana della torre del coprifuoco. I membri della famiglia reale che seguiranno la processione saranno: Il principe Royal, Il Principe del Galles, Il conte di Wessex e Forfar, il duca di York ,Il Duca di Sussex, Peter Phillips, il cugino di William e Harry che camminerà in mezzo ai due fratelli, il Duca di Cambridge, il Vice ammiraglio Sir Tim Laurence, il Conte di Snowdon. Il Bearer Party trasporterà la bara sui gradini della cappella e solo a quel punto inizierà il minuto di silenzio nazionale. Mentre le porte della Cappella si chiuderanno il Royal Navy Piping Party suonerà il “Carry on”.

La messa avrà una durata di circa 50 minuti e il coro presente in chiesa canterà le canzoni scelte in precedenza dal duca di Edimburgo. Al termine della cerimonia, la bara verrà sepolta nella volta reale e l’arcivescovo di Canterbury pronuncerà la benedizione mentre il coro canterà l’inno nazionale. Sua Maestà la Regina, i membri della Famiglia Reale e la Famiglia del Duca di Edimburgo lasceranno quindi la Cappella attraverso il portico di Galilea. Domani sarà anche l’ultimo giorno di lutto nazionale, iniziato lo scorso 9 aprile.

Gli invitati al funerale sono: ovviamente la regina Elisabetta II, moglie del duca da più di 70 anni. Il principe Carlo, figlio del duca e della regina e la duchessa di Cornovaglia, Camilla. La principessa Anne, figlia del duca e della regina insieme al marito il Vice Ammiraglio Sir Timothy Laurence. Il Principe Andrew e il figlio più piccolo della regina e del duca Filippo, Principe Edward, insieme alla moglie Sophie, contessa di Wessex. Edward erediterà il titolo di duca di Edimburgo.

Il principe William farà parte della processione che porterà il corpo del duca alla Cappella di San Giorgio e la duchessa di Cambridge, sua moglie, Kate, partirà dal Castello di Windsor. Per il funerale del nonno Filippo è arrivato anche il nipote Harry dall’America. Attualmente il principe è in quarantena. La moglie Megan non ci sarà in quanto il medico le ha sconsigliato di viaggiare, è incinta. Anche i figli di William e Kate non saranno presenti alla cerimonia. Sono ancora troppo piccoli per partecipare ad una cerimonia in diretta televisiva mondiale.

Al funerale saranno presenti altri membri della famiglia reale. Ci saranno i figli della principessa Anna: Peter Phillips, il primo nipote della regina e del duca; Zara Tindall, anche nota per essere un’equitazione vincitrice di medaglie olimpiche, che sarà accompagnata dal marito Mike Tindall; la primogenita del principe Andrea, la principessa Beatrice di York e il marito Edoardo Mapelli Mozzi; la nipote del Duca, la principessa Eugenie di York e il marito Jack Brooksbank; la figlia minore del principe Andrew, Eugenie, sarà al corteo insieme con il marito Jack Brooksbank; la figlia maggiore del visconte di Wessex, Lady Louise insieme con il fratello James.

Ci saranno anche il visconte Severn e Lady Louise Mountbatten-Windsor; Lady Sarah e Mr Daniel Chatto; la figlia della defunta principessa Margaret – la sorella della regina – saranno presenti nonostante preferiscano tenersi lontani dai riflettori. Anche il nipote della regina, il conte di Snowdon – figlio della principessa Margaret sarà presente.  Ci saranno alcuni cugini delle regina come Edward, il duca di Kent; il Principe Richard, duca di Gloucester; la principessa Alexandra duchessa di Ogilvy.  Tra i familiari del duca ci saranno: il principe ereditario di Baden, Bernhard, un nobile tedesco pronipote del duca Filippo; il principe Donatus, che rappresenterà le due sorelle più giovani del principe Filippo: Sophie e Cecile, entrambe sposate con i due proprietari dell’azienda tedesca Hesse; il pronipote del duca di Edimburgo, Philipp, il principe di Hohenlohe-Langenburg; la nonna del principe di Hohenlohe-Langenburg; la principessa Margarita, era la sorella maggiore del duca di Edimburgo. David Armstrong-Jonesm, conte di Snowdon e nipote della regina; Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, una delle amiche più intime della regina e del duca; Lady Sarah Chatto, l’unica nipote della regina che verrà insieme al marito Daniel Chatto.

Spunta dunque anche un italiano nella lista, blindata, della cerimonia: Edoardo Mapelli Mozzi, marito della principessa Beatrice di York, primogenita del principe Andrea e nipote del duca di Edimburgo Filippo.

L’articolo Funerali del principe Filippo, cerimonia blindata con 30 invitati: spunta un italiano nella lista proviene da Il Riformista.