• Gio. Giu 24th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Quali sono le farmacie dove fare il vaccino a Napoli e provincia, la mappa completa

DiRed Viper News Manager

Apr 15, 2021

Lo stop alle inoculazioni con Johnson&Johnson ha ritardato l’inizio della campagna di vaccinazione nelle farmacie. Il farmaco di Janssen è stato infatti scelto per essere somministrato al di fuori dei centri vaccinali in quanto monodose, fattore che velocizza l’intero processo e lo rende più adatto ad essere svolto in più punti all’interno della città, e anche perché può essere conservato in frigorifero a una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi centigradi.

Non è ancora stato stabilito con decreto attuativo l’iter di prenotazione, ma le linee guida prevedono che ad essere vaccinato in farmacia saranno principalmente i soggetti sani tra i 18 e i 59 anni. “In una prima fase credo si procederà per fasce d’età. Quando poi il problema del numero di dosi non esisterà più, si potranno anche cambiare i criteri”, ha specificato in un’intervista a Napoli Today Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli.

Le farmacie che tra Napoli e Provincia hanno aderito alla campagna vaccinale erano 811 al 7 aprile scorso. Non tutte però hanno lo spazio idoneo e i requisiti per poter fare le vaccinazioni, così è stata introdotta la possibilità di somministrare i vaccini anche in locali diversi dalla farmacia purché all’interno della propria pianta organica. L’importante è che l’inoculazione avvenga in uno spazio distinto dalle altre aree del locale fruibili al pubblico, con un percorso dedicato che accompagni il paziente dall’ingresso all’uscita.

I farmacisti hanno già iniziato i corsi previsti dall’istituto superiore di Sanità ad aprile, durante i quali gli è stata spiegata la natura di ogni vaccino (Astrazeneca, Johson&Johnson, Pfizer, Moderna), e i protocolli per ottenere il consenso del vaccinando e l’anamnesi.

Federfarma ha reso pubblica la mappa (consultabile qui) delle farmacie che hanno dato l’ok alle somministrazioni nel Napoletano. Se tutto andrà secondo i piani in Campania si partirà entro gli inizi di maggio con prenotazioni e somministrazione.

L’articolo Quali sono le farmacie dove fare il vaccino a Napoli e provincia, la mappa completa proviene da Il Riformista.