• Dom. Giu 20th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Francesca Piccinini lascia la pallavolo, l’addio a 42 anni: “Largo alle giovani”

DiRed Viper News Manager

Apr 15, 2021

Per la giocatrice di pallavolo della nazionale italiana, Francesca Piccinini, è arrivato il momento di ritirarsi. La campionessa mondiale ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera nella quale spiega che, a differenza del primo ritiro avvenuto nel 2019 dopo la vittoria della Champions League, ora è sicura al 100 per cento. “Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. E’ difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per 30 anni e sognavo da quando ne avevo otto. Basta, smetto. Sono sicura. E’ giusto cosi: largo alle giovani“.

Piccinini è nata a Massa il 10 gennaio 1979. Ha esordito in A1 a soli 14 anni nella Carrarese. Ha vinto tutto: cinque scudetti (quattro con Bergamo, uno con Novara), sette Champions League, oro mondiale nel 2002 ed Europeo nel 2009 con la Nazionale. Aveva accettato la proposta di Busto Arsizio di ritornare in campo, dopo l’anno di ritiro dalla pallavolo. “Avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions, a Novara, vinta a 40 anni. Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. Il ct azzurro Davide Mazzanti ha annunciato che non sarebbe stata convocata alle Olimpiadi di Tokyo della prossima estate.

“Si vede che era destino. Sono serena: a Tokyo tiferò Italia con tutte le mie forze“. Piccinini, 42enne, è pronta per una nuova vita, piena di novità sia a livello lavorativo che a livello privato. Nella sua carriera sportiva ha portato a casa numerosi successi: oltre ai sopra citati, anche due argenti e un bronzo europeo, cinque volte sul podio del Grand Prix e quattro volte su quello delle Olimpiadi. Vanta la presenza di ben 503 presenze in nazionale. Protagonista di una generazione di atlete che hanno portato la pallavolo a un altro livello di notorietà.

L’ex schiacciatrice azzurra infatti è stata cercata e raccontata anche dal gossip. Alta 185 centimetri, è stata per anni il volto più popolare della volley. Ha posato per dei calendari come quello di Playboy e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Ballando con le Stelle, dove si è presentata come guest star-ballerina per una notte. Piccinini decide di condividere la notizia ufficiale del ritiro anche a tutti i suoi 149mila follower su Instagram, pubblicando un collage con diverse foto che ritraggono momenti di gioia condivisi con la squadra e scrive: “Se oggi sono la donna che sono è anche merito vostro, grazie per gli anni meravigliosi e vincenti che abbiamo vissuto insieme. Sempre nel mio cuore“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Piccinini (@francescapiccinini12)

L’articolo Francesca Piccinini lascia la pallavolo, l’addio a 42 anni: “Largo alle giovani” proviene da Il Riformista.