• Mar. Giu 15th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Perché la Danimarca ha ritirato il vaccino AstraZeneca e sospeso Johnson & Johnson

DiRed Viper News Manager

Apr 14, 2021

La Danimarca ha ritirato il vaccino AstraZeneca fino a nuova comunicazione e ha deciso di sospendere il vaccino dell’azienda Johnson & Johnson che proprio nelle scorse ore era arrivato in Europa. E’ quanto riporta il quotidiano danese Politiken che sottolinea come le autorità locali attenderanno il pronunciamento dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) prima di decidere se utilizzare o meno il vaccino Janssen di J&J, di cui sono già state ordinate oltre 8 milioni di dosi.

La Danimarca aveva acquistato nelle scorse settimane 2,4 milioni di dosi di AstraZeneca, inizialmente sospeso lo scorso 11 marzo per approfondire i possibili legami tra il vaccino e i casi, rari, di trombosi. Adesso arriva un nuovo stop fino a nuova comunicazione da parte del governo. Alle 14 di oggi, mercoledì 14 aprile, è in programma una conferenza stampa dell’Agenzia danese per i medicinali e del National Board of Health (Consiglio nazionale della Sanità)

Secondo i media danesi alla base della decisione di bloccare definitivamente il vaccino anglo-svedese ci sarebbe un “principio di precauzione“. A pesare potrebbero essere stati anche i casi di contagio ridotti e un servizio sanitario per niente stressato dall’emergenza pandemia.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

L’articolo Perché la Danimarca ha ritirato il vaccino AstraZeneca e sospeso Johnson & Johnson proviene da Il Riformista.