• Ven. Giu 25th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Chi è Alessandra Galloni, la prima giornalista donna alla direzione dell’agenzia Reuters

DiRed Viper News Manager

Apr 13, 2021

Alessandra Galloni sarà la prima donna a guidare l’agenzia di stampa Reuters. Un’agenzia tra le più antiche, fondata nel 1851, e autorevoli al mondo. A farlo sapere la stessa società attraverso il suo sito. Galloni è una giornalista italiana, a Reuters dal 2013, dopo una precedente esperienza nella sezione delle news italiane. “Onorata di guidare la migliore redazione al mondo”, ha twittato la giornalista.

Galloni ha 47 anni, è nata a Roma, parla quattro lingue e ha alle spalle una lunga esperienza. Prenderà il posto di Stephen J. Adler, alla guida negli ultimi dieci anni e prossimo alla pensione. Con la sua direzione la testata ha vinto sette premi Pulitzer. Prima di tornare alla Reuters Galloni era stata al Wall Street Journal. Si è laureata alla Harvard University nel 1995 e alla London School of Economics con un master nel 2002.

“Per 170 anni, Reuters ha stabilito lo standard per l’informazione indipendente, affidabile e globale – ha detto la giornalista dopo l’annuncio della sua nomina – È un onore guidare una redazione di livello mondiale piena di giornalisti di talento, dedicati e stimolanti”. Al Wsj aveva lavorato da corrispondente da Londra, Parigi e Roma. Galloni entrerà in carica a partire dal 19 aprile. La Reuters conta uno staff di circa 2.450 giornalisti in tutto il mondo.

“Galloni – si legge sul sito della Reuters – con base a Londra, è conosciuta internamente come una presenza carismatica con un appassionato interesse nelle business news. Ha detto ai colleghi che le sue priorità includeranno spingere la componente digitale di Reuters e quella economica. Prende il timone dopo aver servito come editor globale di Reuters, supervisionando giornalisti in 200 location in tutto il mondo. all’inizio della sua carriera, ha lavorato al servizio di news in italiano. Si è laureata alla Harvard University e alla London School of Economic. È tornata alla Reuters nel 2013 dopo circa 13 anni al The Wall Street Journal, dove si è specializzata in economia e finanza come reporter ed editor a Londra, Parigi e Roma”.

L’articolo Chi è Alessandra Galloni, la prima giornalista donna alla direzione dell’agenzia Reuters proviene da Il Riformista.