• Lun. Giu 21st, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Le priorità del Movimento 5 Stelle: una giornata in ricordo di Gianroberto Casaleggio

DiRed Viper News Manager

Apr 12, 2021

Della serie: “Le grandi urgenze del Paese”. Più della pandemia, dei vaccini, della crisi economica dilagante, il Movimento 5 Stelle lancia una proposta di legge per ricordare Gianroberto Casaleggio, co-fondatore dei 5 Stelle assieme a Beppe Grillo.

L’idea lanciata dalla deputata Carmen Di Lauro e dal senatore Alberto Airola è di istituire il 12 aprile, giorno della scomparsa nel 2016 di Casaleggio senior, una “Giornata nazionale della partecipazione e delle cittadinanza digitale”.

Il disegno di legge annunciato oggi sul Blog delle Stelle è stato depositato in Parlamento, dando così via all’iter legislativo per la sua approvazione. Una data “scelta non a caso dal momento che, nella storia contemporanea, c’è stato un uomo, che grazie alla rete, ha segnato insieme a Beppe Grillo, una svolta storica per la politica italiana. Un uomo che aveva un sogno: restituire ad ogni cittadino centralità nelle scelte che riguardano la vita di tutti. Un sogno chiamato democrazia diretta, da realizzare attraverso il web e l’innovazione tecnologica”.

Quell’uomo, ovviamente, è proprio Gianroberto Casaleggio: per questo Airola e Di Lauro in questa data vogliono “far rivivere ogni anno la sua visione innovativa e unica perché possa essere fonte d’ispirazione per ognuno di noi”.

Secondo i due parlamentari grillini “la Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale sarà una giornata per tutti gli italiani, al di là della loro appartenenza politica, perché come ricordava Gianroberto ‘un’idea non è né di destra né di sinistra’. Una giornata che servirà per ricordare quanto la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, la promozione dei diritti digitali e l’accessibilità alla Rete non debbano essere solo parole, ma prospettive di azione per il futuro”, conclude il post.

L’articolo Le priorità del Movimento 5 Stelle: una giornata in ricordo di Gianroberto Casaleggio proviene da Il Riformista.