• Mer. Giu 16th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Il paradosso dello Stadio Collana: hub vaccinale ma inaccessibile agli sportivi

DiRed Viper News Manager

Apr 12, 2021

Riaperto per cinque mesi nel 2020, poi richiuso. Circa 7.500 iscrizioni ma oggi frequentato solo da 200 agonisti – gli unici ad aver accesso per legge alla struttura – seppur con una capacità di 15mila iscrizioni e fino a 200mila frequentatori. Lo Stadio Collana è il riflesso plastico della crisi dello sport causata dall’emergenza sanitaria. E si fa portavoce, suo malgrado, di tutte le strutture del napoletano, riqualificate per ospitare le Universiadi nel 2019 e ora inaccessibili per gli sportivi.

“Oltre al Covid, i maggiori danni li stiamo subendo dal modus operandi della Regione Campania”, denuncia a Il Mattino Paolo Pagliara, costruttore di Giano, la società che gestisce la struttura nel vomerese. “Prima hanno revocato il bando, poi hanno distrutto il Collana, poi hanno formato un contratto, ma non lo stanno rispettando, a danno della comunità sportiva, delle scuole e delle fasce deboli”.

L’appello al governatore Vincenzo De Luca è che conceda alla sua società la gestione del Collana, in particolare le palestre al suo interno, per consentirne la riapertura. “Un impianto è publico quando viene frequentato – aggiunge – e il Collana non può restare altri anni in questo stato”.

Tutti i progetti sono stati trasferiti all’ufficio Grandi opere della Regione. La piscina è alla fase del progetto esecutivo ed ha incassato il parere favorevole dell’Anac per far partire la gara, le torri faro attendono la messa a bando, idem la tribuna del lato di vico Acitillo.

Con una spesa di 8 milioni di euro la Regione si è fatta carico della pista di atletica, del campo da gioco, della tribuna e delle torri faro. A fronte di un milione in meno, Giano realizzerà la tribuna di Quattro Giornate, la pista di pattinaggio, il palazzetto dello sport e le sistemazioni esterne. Il Collana è inoltre destinato a diventare Hub vaccinale.

L’articolo Il paradosso dello Stadio Collana: hub vaccinale ma inaccessibile agli sportivi proviene da Il Riformista.