• Mer. Giu 16th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

È morto il Principe Filippo, il duca di Edimburgo aveva 99 anni

È morto il Principe Filippo. Il Duca di Edimburgo aveva 99 anni. È morto al castello di Windsor tre settimane dopo 28 giorni di ricovero per un’infezione e un’operazione al cuore. Il 10 giugno avrebbe compiuto 100 anni. A comunicare il decesso del consorte della regina Elisabetta II la stessa famiglia reale.

Il Principe Filippo era stato dimesso lo scorso 16 marzo. Filippo si era ritirato dalla vita pubblica nel 2017. Era un membro della famiglia reale greca.  Era nato a Corfù. Rifiutò il titolo per sposarsi. Era nato sull’isola greca di Corfù nel 1921. Aveva sposato la Regina Elisabetta nel 1947. È stato il consorte più longevo della storia britannica. La Regina lo scorso marzo 2020, con oltre 63 anni sul trono, era diventata la regina più longeva del Regno Unito. I due avevano quattro figli. Charles (nato nel 1948), Anne (1950), Andrew (1960) e Edward (1964). Filippo aveva otto nipoti e nove pronipoti.

Il comunicato sulla pagina ufficiale della Famiglia Reale inglese: “È con profondo dolore che sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito. Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è morto in pace stamane al Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno fatti a tempo debito. La famiglia reale si unisce a persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita”.


“È stato, molto semplicemente, la mia forza, lo è stato per tutti questi anni”, disse la Regina al banchetto delle Nozze d’Oro nel 1997. Elisabetta incontrò per la prima volta Filippo nel 1934 e poi nel 1937. Suo cugino di terzo grado, entrambi trisnipoti della Regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca. Elisabetta disse di essersi innamorata di lui dopo, nel 1939, un altro incontro presso la Royal Naval College di Dartmouth. Aveva 13 anni. La relazione cominciò con uno scambio di lettere. Il fidanzamento fu ufficializzato quando lei compì 21 anni.Un fidanzamento anche criticato: la statura di Filippo non era considerata adeguata da alcuni tabloid, era nato all’estero, alcune sorelle avevano sposato aristocratici tedeschi legati al Nazismo. Filippo che divenne Filippo Mountbatten rinunciò ai suoi titoli e si convertì al Cristianesimo ortodosso all’Anglicanesimo. Il matrimonio, il 20 novembre 1947, all’Abbazia di Westminster.

Appassionato di sport e protagonista anche di numerose gaffe e di episodi controversi, Filippo è stato protagonista di una relazione tra le più raccontate e chiacchierate della storia. Sia il Principe che la Regina si erano vaccinati contro il covid-19.

Articolo in aggiornamento

 

L’articolo È morto il Principe Filippo, il duca di Edimburgo aveva 99 anni proviene da Il Riformista.