• Mar. Giu 15th, 2021

Red Viper News

L'aggregatore di notizie di Red VIper

Tommaso Zorzi sbanca Twitter e Mediaset cresce con l’intrattenimento social

Benvenuto Tommaso Zorzi nel mondo di Twitter. L’astro nascente della tv italiana, appena uscito dal Grande Fratello, è protagonista di una migrazione di massa sul social dell’uccellino. Numeri da capogiro se consideriamo che il profilo personale è aperto dal 2015 e ha generato, secondo una ricerca del data journalist Livio Varriale, ben 497.702 post suoi, e collegati al suo profilo 22.375.886 di like, 2.172.319 di condivisioni, 527.710 citazioni e 540.507 commenti.

TREND PER ANNO

Sono dati che fanno riferimento alla fine del 2020 ed al primo trimeste del 2021 – spiega Varriale – Il profilo di Tommaso Zorzi è stato inattivo per anni ed infatti il boom è iniziato quando è entrato nella casa del GF vip, ma la vera novità dell’ingresso di Zorzi su Twitter è che ha portato una ventata di aria fresca che la vecchia guardia degli utenti di Twitter, abituata a dibattere di informazione e attualità, definirebbe contenuti futili. Nemmeno il brand del GF ha macinato tanto in termini di diffusione sul social e quando è accaduto nell’ultimo anno è stato grazie proprio al personaggio Zorzi”.

HASHTAG

Qual è l’argomento che coinvolge maggiormente la figura di Zorzi? Secondo il grafico prodotto dalla ricerca, oltre a ben duecento mila voci che riportano l’argomento #tommasozorzi, c’è tutto un ecosistema collegato al GFVIP ed a due partecipanti molto apprezzate dal pubblico maschile e non solo. Il sistema Zorzi alimenta ed è alimentato anche da Dayane Mello, Elisabetta Gregoraci e Giulia Salemi. Oltre al GFVip, spunta anche l’Isola dei Famosi. Che sia il prossimo obiettivo della nuova star del mondo social dopo essere stato reclutato come opinionista?

FANBASE

La potenza di fuoco di Zorzi sui social è impressionante. Una fan base di utenti molto attivi come @Laura72699809 che ha dedicato allo special one ben 2800 tweets. Il primato va a @infocultura con 2851 tweets.

LIKE PER TUTTI

Chi sono i personaggi famosi che grazie alla bolla Zorzi hanno avuto più like? Tommaso Zorzi a quota 860 mila, ma da questo dato si evince anche lo scambio reciproco tra il suo profilo unofficial ed il Grande Fratello che grazie ai contenuti con lui presenti ha macinato 480 mila likes.

Nel circo delle menzioni invece è possibile guardare Isola dei Famosi, Mediaset Play e Grande Fratello, che dimostra la tesi della strategia giusta intrapresa con la scelta del personaggio, la sorella Gaia, Stefania Orlando e Gabriele Parpiglia.

CONCLUSIONI

Secondo Varriale: “Zorzi è quello che mancava ai social media manager del mondo di Twitter che non hanno mai fatto breccia per i programmi di intrattenimento televisivi della Mediaset poco apprezzata su quel tipo di social. La sua appartenenza al mondo arcobaleno, inoltre, è positiva per mostrare un lato diverso e sicuramente più spendibile dei dibattiti sull’omofobia che sfociano spesso in scontri violenti ed è anche più credibile dei messaggi di influencer improponibili sul tema come Fedez che, ad esempio, non fa parte di quel mondo e gli si vengono addirittura contestati testi delle sue canzoni per essere stato in passato poco corretto verso l’altro sesso. Il problema adesso è della piattaforma e dei suoi frequentatori che dovranno tollerare questa incursione da terza pagina in un social da sempre concentrato su questioni politiche economiche e sociali”.

L’articolo Tommaso Zorzi sbanca Twitter e Mediaset cresce con l’intrattenimento social proviene da Il Riformista.